Industria e artigianato per il Made in Italy (MODA)

FAI IL TUO PRIMO PASSO
VERSO LA CREATIVITÀ
VERSO IL SUCCESSO
VERSO IL PROGRESSO

CODICE MINISTERIALE IP 13

DESCRIZIONE FIGURA

Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla valorizzazione di stili, forme e tecniche proprie del settore tessile-sartoriale, con particolare riguardo all’ideazione, progettazione, realizzazione, assemblaggio e commercializzazione di capi di abbigliamento e creazioni sartoriali.

DURATA 5 anni

Sbocchi Professionali

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI

– utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.

– selezionare e gestire i processi della produzione tessile – sartoriale in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.

– applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi tessili sartoriali, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.

– innovare e valorizzare sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni tradizionali del territorio.

– riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo-qualità nella propria attività lavorativa.

– padroneggiare tecniche di lavorazione e adeguati strumenti gestionali nella elaborazione, diffusione e commercializzazione dei prodotti artigianali.

PROSECUZIONE DEGLI STUDI

  • Il diploma consente l’accesso all’Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

    Con il titolo acquisito è possibile trovare impiego presso imprese industriali e aziende artigiane che operano nel settore tessile, dell’abbigliamento, della moda e dello spettacolo.


VAI DECLINAZIONE COMPETENZE-ABILITA’- CONOSCENZE
 
VAI INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI BIENNIO
 
VAI INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI TRIENNIO