Software per la Didattica

Software per la Didattica

In questa pagina sono presenti link per scaricare del software didattico, cioè quei programmi che l’insegnante può utilizzare per facilitare l’apprendimento della propria disciplina, per realizzare progetti interdisciplinari, per redarre le verifiche.

Non esiste un Software didattico migliore di un altro; l’insegnante sceglie il software migliore fra quelli che conosce a seconda delle attività che vuole proporre agli alunni.

Apache – OpenOffice

OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita (versione libera di Microsoft – Office). Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.

Per Scaricare Open Office

È un software multi-piattaforma e multilingua;  per eseguire il download di OpenOffice clicca qui

Inoltre per consultare i manuali di OpenOffice clicca qui

AutoDesk – AutoCad, Inventor, Fusion 360

La famosa Azienda di Software Autodesk, mette a disposizione di studenti ed insegnanti la versione Educational dei sui prodotti per 3 anni.

Dopo aver eseguito la registrazione seguendo le istruzioni riportate in questa pagina

AutoDesk Education Community

per eseguire il download dei prodotti AutoDesk clicca qui

Dopo aver eseguito il Login, scegliere il prodotto e:

  1. eseguire il Login se non si è già eseguito;
  2. scegliere le caratteristiche del Software
    • scegliere la versione del prodotto;
    • scegliere la lingua del prodotto;
    • scegliere il sistema operativo del proprio computer.
  3. scaricare il prodotto scegliendo “browser download” in modo da scaricare il
    prodotto interamente nel PC prima di installarlo.

Gimp – Gnu Image Manipulation Program

Gimp è un programma di libero utilizzo (alternativo al celebre PhotoShop, anche se GIMP non è un clone di Photoshop) per la creazione e la rielaborazione di immagini raster e per la grafica web, per la realizzazione di loghi ed operazioni di fotoritocco, oltre a ridimensionamento e ritaglio di immagini, permette di effettuare fotomontaggi, conversioni tra formati e animazioni, ad esempio è possibile mettere uno sfondo trasparente alle immagini (formato *.png); il progetto è stato iniziato nel 1995 da Spencer Kinball e Peeter Mattis ed è mantenuto da volontari sotto il patrocinio del Progetto GNU, il logo è la mascotte Wilber, un coyote.

logo gimp

È un software multi-piattaforma e multilingua;  per eseguire il download di Gimp clicca qui

Inoltre per consultare  la Guida Online di Gimp clicca qui

InkScape

Inkscape è un programma di libero utilizzo per il disegno vettoriale basato sul formato Scalable Vector Graphics (SVG). È un programma alternativo ad Adobe Illustrator, Macromedia FreeHand, Corel Draw e Xara Xtreme.
Pur essendo adatto ad una vasta gamma di applicazioni, Inkscape non ha ancora raggiunto, al momento, il livello dei prodotti commerciali. L’attuale implementazione degli standard SVG e CSS è incompleta; nello specifico, non sono stati ancora implementati tutti i filtri SVG, le animazioni, e i font SVG.

Inkscape
Inkscape inoltre è un’applicazione multipiattaforma, che può essere eseguita sui sistemi operativi Microsoft Windows, Mac OS X e Unix;  per eseguire il download di Inkscape clicca qui

Inoltre per consultare  i Tutorial su Inkscape clicca qui

Geogebra

Geogebra è un software ideale per l’apprendimento della geometria, dell’algebra e dell’analisi.

E’ un software dinamico di geometria analitica che si focalizza particolarmente sulla visione e l’utilizzo didattico e quindi di apprendimento soprattutto nella scuola. E’ un sistema di geometria dinamica con il quale è possibile eseguire costruzioni con punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni e successivamente modificarle dinamicamente. Ma GeoGebra può anche gestire contemporaneamente variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di comandi in linea per la costruzione e/o relazione di qualsiasi ente geometrico.

E’ stato sviluppato da Markus Hohenwarter presso la Florida Atlantic University, ma oggi conta su una comunità molto attiva in cui tutti, e gli insegnanti in particolar modo, partecipano con sempre nuovi contributi; è gratuito ed open source, questo vuol dire che chiunque può contribuire al suo sviluppo anche grazie ad una developer wiki molto fornita che viene messa a disposizione.

Geogebra

Disponibile per tutti i sistemi operativi sia per PC che Tablet e Smartphone,  per eseguire il download di  Geogebra clicca qui

Inoltre per consultare  la Guida Online di Geogebra clicca qui

Algodoo – Phun

Phun è un software, creato da Emil Ernerfeldt, allora studente all’università di Umea in Svezia, e poi acquistato da Algorix, che utilizza le leggi della fisica classica per simulare eventi, creabili dall’utente.

Con Phun si possono creare quadrati, cerchi e disegni a mano libera; collegarli con perni, molle, chiodi e catene e, infine, fare clic sul pulsante play per avviare la simulazione.

Phun

Disponibile per tutti i sistemi operativi sia per PC che per Tablet, per eseguire il download di Phun clicca qui

Inoltre per consultare la Guida Online di Phun clicca qui

 

Schneider-electric ZelioSoft V4.68

Estremamente semplice e user-friendly, il software Zelio Soft semplifica la configurazione dei relè intelligenti Zelio Logic consentendo una programmazione rapida e sicura grazie ai test di programma.
Con una flessibilità senza pari, risponde a tutte le esigenze mediante una programmazione che utilizza realmente i diagrammi blocco funzione (FBD) o il linguaggio contatto (LADDER).
Multilingue e aperto, è compatibile con Windows 95-98-2000, NT 4.0 SP5, Windows XP Pro…

zelio

Per scaricare la versione 4.68 di ZelioSoft clicca qui

Per scaricare il manuale Zelio Logic 2 clicca qui

TrackerSoftware – Pdf-XChange Viewer

Software gratuito con licenza Demo (limitato in alcune funzioni a meno di fare l’update PRO) per la modifica dei file PDF; consente di:

  • Evidenziare parti di testo al File esistente
  • Riconoscimento OCR del testo esistente
  • Aggiungere riquadri di Testo al File esistente
  • Aggiungere immagini al File esistente
  • Creare segnalibri del File esistente

Pdf X-change

per eseguire il download della versione gratuita di Pdf-XChange clicca qui, scegliendo preferibilmente sulla destra il formato .exe

SmartLite Software – QuestBase

QuestBase offre tutte le funzionalità per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni, esami, erogati sia direttamente on-line che stampati su carta. Progettato come strumento di formazione, apprendimento e valutazione, QuestBase può anche essere utilizzato per prove di selezione, test psicologici, sondaggi di opinione e soddisfazione, ricerche di mercato e feedback.

 

Allegati